Albania: progetti di utilità sociale realizzati dall' Associazione Gianluca Felici - Associazione Gianluca Felici Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Albania: progetti di utilità sociale realizzati dall' Associazione Gianluca Felici

Progetti realizzati

In Albania
                   
La Zadrima
è la regione albanese in cui sorge Vau Dejes, dove nel 1994 Gianluca aveva salutato i suoi nuovi amici promettendo che non li avrebbe mai dimenticati ma che sarebbe ritornato e avrebbe fatto di tutto per aiutarli...  La zona è una landa desolata in cui la maggior parte della popolazione vive ancora in condizioni di estrema povertà, concentrata in piccoli villaggi o sparsa sulle montagne, nel più completo isolamento. Quando nel "96 Gianluca è torrnato al Cielo, abbiamo raccolto il suo testamento spirituale...e al suo posto ci siamo andati noi...  
Al nostro arrivo, mancava tutto:
case, strade, acqua, energia elettrica, scuole, lavoro, assistenza medica. La maggior parte della  gente abitava in baracche fatiscenti, tirate su alla meglio con tavole e lamiere, che diventavano forni incandescenti sotto i raggi del sole e gelide bicocche nei mesi invernali. Anche chi aveva la fortuna di abitare in una “casa” di mattoni, naturalmente senza vetri alle finestre, non sapeva cosa volesse dire “illuminazione” e “riscaldamento”.

LE CASETTE
Decidiamo di cominciare la nostra missione col dare un riparo e un’esistenza dignitosa ai più bisognosi
. Riusciamo a costruire sette casette composte da due camere e servizi e le assegniamo ad altrettante famiglie senza tetto.

famiglia Pashuk

LA LINEA ELETTRICA DI FANGU E LA STRADA CARRABILE

Nel contempo potenziamo, sempre a Vau Dejes, la linea elettrica del poverissimo quartiere Fangu e, per consentire ai ragazzi di raggiungere la loro scuola, apriamo una strada carrabile prosciugando un acquitrino e costruendo canali di drenaggio delle acque.

Costruzione della strada in Albania
 
Torna ai contenuti | Torna al menu