Centro Educativo Gianluca Felici

I nostri Progetti > Albania Progetti realizzati

Il Centro Educativo "Gianluca Felici", funziona dal 2003. D’allora, accoglie giornalmente 30/40 bambini in età prescolare, dai tre ai sei anni, senza discriminazioni. Sotto la guida di due maestre prima, di tre a partire da settembre 2020, i bambini passano da attività socializzanti e ludico-sportive, a lezioni di didattica, dal disegno alla recitazione seguendo un progetto educativo/formativo espressamente elaborato per loro e per quella specifica realtà. I piccoli frequentano con entusiasmo e si applicano con impegno tanto che, per i risultati raggiunti, il funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione albanese, durante una visita ispettiva, ha redatto un documento di lode alle insegnanti-educatrici.        Anche se l'abbiamo donato alla parrocchia Madre Teresa/San Nicola di Vau Dejes, abbiamo mantenuto sempre il nostro impegno di stipendiare le insegnanti, di provvedere a tutte le spese di gestione del Centro, all'acquisto del materiale didattico e di assicurare ai bambini la merenda giornaliera. A partire dal 2019 il comune si è offerto di provvedere allo stipendio di una insegnante e dal 2020 ha aggiunto un’altra insegnante stipendiata con denaro pubblico. Noi continuiamo a retribuire la direttrice suor Mariane.

Il filmato dell'inaugurazione.
Clicca per vederlo