Mercatini solidali

Come sostenerci > Livello 38

Sono occasioni per esporre i lavori artigianali realizzati  da volontari della nostra associazione o provenienti direttamente dalle nostre missioni. Sono momenti favorevoli per fare nuove conoscenze, sensibilizzare, informare e contaggiare sulla via della solidarietà quanti riusciamo ad avvicinare. Sono circostanze adatte per rivedere amici che ci seguono ormai da tanto tempo e ci sono vicini, ci aiutano, ci sostengono e ci incoraggiano ad andare avanti.
Il nostro appuntamento fisso è la partecipazione al ”mercatino di Natale”, presso la Parrocchia romana di S. Policarpo con uno stand di prodotti artigianali. Ci accompagnano sempre documentazioni fotografiche e i filmati che illustrano i progetti già attuati e quelli in fase di realizzazione ed è anche l'occasione per distribuire gratuitamente il nostro giornale con lo scopo di informare, invogliare e fare proseliti. Con questo stesso materiale espositivo siamo presenti in occasione delle festività natalizie presso la Radio Vaticana e in diversi comuni del Lazio: Affile, Genzano, Grottaferrata, Ciampino, Casperia, ecc. dove si può dire che sono sorte spontaneamente delle "succursali" della nostra associazione.

La prima " Notte Bianca della solidarietà"
29 Giugno 2007. In occasione della festa dei SS. Pietro e Paolo, patroni della città, si  è svolta a Roma la prima “Notte bianca della solidarietà”. 325 stand di associazioni, tra le quali l'Associazione "Gianluca Felici-Onlus", hanno dato vita al villaggio della solidarietà che da piazza Bocca della Verità  si è snodato sulle vie attigue offrendo divertimento e spettacolo con clown e giocolieri, momenti di responsabilità sociale, informazione e raccolta fondi. Tutto per "testimoniare ai nostri cittadini una Roma attiva, impegnata e vicina a chi vive situazioni di sofferenza e di disagio sociale. Una Roma che dedica le proprie energie e il proprio tempo a servizio degli altri e che promuove concretamente valori civili e umani anche nelle situazioni più silenziose e invisibili“ secondo l'intento degli organizzatori dell’Assessorato alle Politiche sociali e Promozione alla Salute.
Questo è il cuore della città. Grazie a ogni romana e a ogni romano che abbia deciso di fare qualcosa per qualcun altro, per essersi sottratto al cinismo e per aver fatto parte del cuore collettivo di questa città
”.E’ quanto ha detto il sindaco Walter Veltroni all’Altare della Patria all’avvio della “Notte bianca della solidarietà”.
“Ci saranno le Associazioni più note, ma anche piccole realtà territoriali che in modo silenzioso aiutano la comunità cittadina. Vorremmo che la città le conoscesse e dicesse loro grazie” - spiega Gianni Alemanno- “A noi piace pensare che qualcuno, girando tra gli stand, possa decidere di impegnarsi concretamente, e non solo di dare un contributo economico»