Le news sui nostri Progetti

Albania
"Centro Educativo Gianluca Felici"

E’ iniziato un altro anno scolastico nel nostro Centro Educativo Gianluca Felici.
I bambini sono tanti e pieni di entusiasmo. Ognuno di loro è speciale ed è per noi una grande soddisfazione sapere che abbiamo già formato generazioni di piccoli uomini e donne che mai dimenticheranno gli anni spensierati della scuola dell’Infanzia nel Centro “Gianluca Felici” dove hanno trovato un ambiente accogliente, maestre preparate, tanto amore e soprattutto i giocattoli che a casa non avevano mai visto e i giochi in giardino: scivoli, altalene, birilli, palloni, corde per saltare, racchette, cerchi, giostrine che non si trovano in nessun posto dei dintorni. Continuiamo a sostenere sempre con gioia il Centro Educativo seguendo i progressi di tanti bambini e la loro crescita.  Ci fa piacere apprendere che le condizioni economiche della popolazione di Vau Dejes sono migliorate, per cui la scuola ha potuto contare anche su un piccolo contributo offerto dalle famiglie degli alunni.

Clicca per i dettagli

Brasile
Irecè - Bahia

Ad Irecè (Brasile) il Vescovo ha offerto la nostra Casa degli Angeli per ospitare ammalati e personale medico dal momento che, per evitare contagi, sono state interrotte l’accoglienza e le visite mediche a bambini e gestanti.
Anche lì tutti in lockdown e le conseguenze non si sono fatte attendere.
Uomini e donne impossibilitati a dedicarsi ai lavoretti giornalieri che consentivano loro di portare a casa il pane quotidiano, hanno cominciato a protestare ma senza ottenere nessun aiuto da parte del Governo o che si prendesse qualche provvedimento.
Il nostro vescovo, Padre Tommaso, ha preso in mano la situazione portando scatoloni davanti a tutti i mercati e supermercati. Poi a tutte le messe che ha celebrato per televisione ha cominciato a farsi sentire scuotendo le coscienze dei benestanti chiusi nelle loro ville, esortandoli, ogni qualvolta andranno a fare la spesa, a lasciare qualcosa in quei contenitori perché possa trasformarsi in “pane quotidiano” per migliaia di famiglie.
Pare che fino ad ora sia stato ascoltato.
Rimane forte la paura che la mancanza di strutture adeguate, in un paese per nulla attrezzato ad arginare tale epidemia, possa verificarsi una strage.

Congo
"Maternità - Centro Nutrizionale - Sorriso - Sostegno scolastico - Un pasto al giorno"

In un clima ora più che mai difficile e di continue tensioni, operano con instancabile impegno e totale dedizione le Suore della Famiglia del Sacro Cuore di Gesù, presenti in diverse missioni del Congo.
L’associazione Gianluca Felici sostiene da diverso tempo alcuni dei loro progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita della gente locale.
Per ragguagliare anche voi sulla drammaticità degli eventi che stanno accadendo nella Repubblica Democratica del Congo, abbiamo cercato di riassumere le notizie fin qui giunte e vi invitiamo a leggere quello che sta succedendo.
Anche Papa Francesco, nell’’Angelus domenicale dell’11 febbraio, ha esortato tutti, cristiani e non, ad una giornata di preghiera e digiuno per la pace nel mondo, in particolare per la Repubblica Democratica del Congo il 23 febbraio, venerdì di quaresima.

"Aiuto ai paesi terremotati del centro Italia"

Il centro della nostra penisola è geograficamente collocato proprio nella provincia di Rieti e l’Umbria  con le sue dolci colline e i boschi, che fanno da cornice a borghi medievali di rara bellezza, è spesso definita il “cuore verde” d’Italia. Il terremoto del 2016 ha inferto un duro colpo a questo cuore, lo ha trafitto ed è ancora sanguinante.
Il cuore di Amatrice continuerà a battere anche con l’aiuto di chi acquisterà le nostre bomboniere solidali, ne abbiamo scelta una speciale proprio per Amatrice: una casa in porcellana grezza priva di tetto, per essere noi, metaforicamente, a ricostruirlo con il vostro aiuto.

Nella “casa”, insieme ai confetti, abbiamo messo un prodotto locale, un  piccolo vasetto del miele che proviene dal cuore dei monti Sibillini, sopra Castelluccio.
Con questa speranza e con Amatrice (e non solo) nel cuore aspettiamo i vostri ordini per prossimi vostri eventi.