La storia dell'Associazione Gianluca Felici - Associazione Gianluca Felici Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

La storia dell'Associazione Gianluca Felici

E’il 1994: Gianluca frequenta il V liceo scientifico presso le suore Dorotee che, dopo la caduta del regime, hanno aperto la piccola missione “Shalom”, a Vau Dejes, in Albania. Le lettere che provengono da quella Terra parlano di estrema miseria e degrado totale. I ragazzi decidono di recarsi sul posto per dare una mano. Per tutto l’anno Gianluca ed i suoi compagni lavorano con impegno per raccogliere il denaro da portare alla missione: l'entusiasmo è tanto. Ma l'Albania è terra bella e amara: lo splendore assetato dei colori e il buio della miseria, l'ospitalità e il pericolo li colpiscono come uno schiaffo. Gianluca torna a casa con un sacchetto prezioso di ricordi graffianti:
"Non potevamo immaginare che quel viaggio ci avrebbe cambiato dentro e sarebbe stato unico per ognuno di noi. Io ed i miei amici ci siamo vergognati di noi stessi: facciamo storie e ci lamentiamo se non abbiamo il motorino o la macchina. Là non hanno medicine, acqua, scuole, è prezioso anche il sale da cucina. Dobbiamo fare qualcosa, l'ho promesso a quei ragazzi che subito mi hanno chiamato "amico". Voglio tornare".
Questo era il sogno di Gianluca… aiutare quelle frotte di bambini denutriti che li avevano circondati festosi offrendo  cipolline  e semi di girasole, orgogliosi di regalare "ciò che per loro rappresentava una ricchezza" e dare una mano ed una speranza a quei giovani senza un domani...

Ma due anni dopo, il 3 aprile 1996, mercoledì santo, il nostro Gianluca, per colpa di qualcuno che aveva troppa fretta, è rimasto vittima di un terribile incidente stradale e, a soli vent’ anni, è salito in Cielo …
La sua eredità di gioia è diventata il nostro sogno più prezioso e da Lassù ci guiderà nell’impegno ad essere presenti ovunque ci sia un bambino che soffre, per cercare di trasformare quella lacrima in un sorriso, il suo dolore in speranza.
I suoi compagni, i suoi professori, i suoi genitori, hanno deciso di riprendere quel viaggio in suo nome. L’11 settembre 1996 nasce a Roma l’
“Associazione Gianluca Felici".
Nel 2003 otteniamo l’iscrizione all’Albo della Regione Lazio e il riconoscimento Onlus [Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale]
, quindi decidiamo di allargare i nostri orizzonti operativi anche al Brasile ed al Cameroun, lavorando sempre per un mondo amico dei bambini, come voleva il nostro Gianluca…

Gianluca in Albania
Gianluca in Albania
Gianluca in Albania
Gianluca in Albania
 
Torna ai contenuti | Torna al menu