I nostri primi 20 anni

Settembre 2016. Sono trascorsi venti anni... Venti lunghi anni, ma sembra successo tutto ieri. Il nostro dolore è vivo come tanti anni fa, la tua assenza, la mancanza di te è forte e incolmabile come i primi tempi… Abbiamo continuato ad andare avanti, con lo stesso obiettivo: “Adesso come allora, per trasformare la perdita in un nuovo incontro, il dolore in speranza, lo strazio della morte in un grido di Vita”.
Era il tuo testamento spirituale e dovevamo realizzarlo.
Dovevamo portare avanti i tuoi sogni, realizzare i tuoi desideri, concretizzare le tue promesse di aiutarli…

Eravamo consapevoli che tantissime persone vivevano nella povertà… Ma guardarla negli occhi quella povertà, toccare con mano la miseria, ti stravolge l’esistenza. Tu ci hai costretti a guardarla negli occhi da vicino… e la nostra vita è cambiata…
Oggi, grazie al tuo insegnamento, all’amore verso il prossimo che ci hai trasmesso, centinaia, forse migliaia di famiglie sono tornate a sorridere e a trovare una nuova speranza nel futuro in diverse parti del mondo. Ci fermiamo un attimo, ci guardiamo indietro e ci viene in mente solo una domanda: ma come abbiamo fatto? Dove abbiamo trovato la forza per realizzare tutto questo? La risposta arriva dopo un solo secondo: con il tuo aiuto Gianluca. Sempre tu al nostro fianco, ad indirizzarci nella giusta direzione, a darci il coraggio per continuare, a gioire con noi per ogni Progetto realizzato.
E con il supporto e il sostegno concreto di tantissime persone che hanno avuto fiducia in noi.
Che come noi hanno constatato che la felicità si prova nel donare, non nel ricevere.
Come noi, hanno creduto che fosse possibile portare aiuti in terre lontane, offrire un futuro migliore a centinaia di derelitti la cui unica colpa è stata nascere in Paesi poveri, dove studiare è un privilegio riservato a pochi, avere un letto per dormire è solo una chimera, mangiare qualcosa a pranzo e cena, avere l’acqua e la luce sono desideri irrealizzabili. Allora ci siamo imbarcati in un’avventura che ci ha portato a costruire laboratori di falegnameria, centri educativi, pozzi e cisterne per l’acqua, villaggi e centri di accoglienza in Albania, Brasile, Camerun, Congo.

Abbiamo dato una casa a chi ne aveva bisogno, portato l’acqua a chi non ne aveva, insegnato un mestiere a chi voleva imparare e dato vita a tanti altri progetti ancora.
Tu ci hai dato il sostegno morale, la Divina Provvidenza ci ha dato una mano concreta…
Adesso, chiudiamo gli occhi e ripercorriamo il cammino fatto insieme a voi.
Per facilitarlo metto solo le immagini delle opere più importanti realizzate...
Sfogliamo questo album di ricordi, le pagine della nostra storia che abbiamo scritto insieme per rivedere quanto, unendo le nostre forze, il buon Dio ha realizzato per tanti Suoi figli meno fortunati, così che ciascuno possa dire:
tutto questo è stato fatto anche grazie a me.
Ce l’abbiamo messa proprio tutta per realizzare il sogno di Gianluca: asciugare le lacrime di tanti derelitti e far sbocciare il sorriso sul volto di migliaia di bambini.
Ogni giorno abbiamo aggiunto una nota a quell’inno alla Vita che lui amava tanto.
Siamo certi di non averlo deluso.
Grazie di cuore a quanti ci hanno incoraggiato ed hanno contribuito con il loro sostegno morale, spirituale e materiale.
Chiediamo al Signore la forza di proseguire e di poter contare sul vostro aiuto per portare a termine anche il prossimo obiettivo: Porta Aperta.
Poi sarà quello che Lui vorrà.
                                                                                         Francesca Felici

Questo è solo un ristretto promemoria dei nostri 20 anni di attività di puro volontariato.
Chi volesse approfondire le opere di cui sopra e altre che non sono menzionate, le troverà nel sito cliccando: i nostri Progetti