Galleria fotografica Avvento

AVVENTO 2014

"Nella Scuola "Mater Divini Amoris" è di prassi collocare nel Piano Pastorale annuale alcune iniziative di solidarietà. Per l’anno "2014" è stato scelto di collaborare con l’ Associazione "Gianluca Felici" a sostegno della "Casa degli Angeli" già in fase di costruzione, ma ancora bisognosa di molto aiuto.

L’attività proposta è stato il "mercatino dei dolci", così articolato: un giorno alla settimana, a rotazione, i bambini e le famiglie di ogni classe, preparano svariati dolci fatti in casa che vengono poi, ogni mattina, esposti nell’atrio della scuola. Lì si allestisce la vendita, gestita da genitori e nonne degli alunni della classe in azione. Gli acquirenti sono tutti gli alunni che, guidati dalle loro maestre e a turni di classe, vengono a fare la spesa: osservano, scelgono e consumano con gusto la loro merenda. Poi ognuno depone la sua "monetina" nella cassettina salvadanaio.
Alcune maestre con gli alunni si sono create loro stesse la cassetta di cartone a forma di casa , intorno alla quale hanno collocato angeli in volo.
Ne sono risultati lavori veramente originali e significativi che hanno riscosso l’ammirazione dei presenti.
Prima dell’allestimento del mercatino, la signora Francesca Felici, mamma di Gianluca, ha presentato, tramite proiezioni, alcuni filmati ripresi direttamente nella zona di Baia, dove sta sorgendo la "Casa degli angeli". Quindi i bambini, visibilmente commossi, hanno recepito lo stato di povertà in cui vivono tanti bambini meno fortunati di loro, e sono stati guidati ad una seria riflessione, con la fiducia e la speranza che tale conoscenza porti almeno alcuni frutti e li renda più generosi nell’aiutare chi è più bisognoso. Naturalmente il sostanzioso ricavato dalla vendita dei dolci, è stato devoluto a favore della Casa degli Angeli".