La ristrutturazione del Centro Nutrizionale è stata completata - Associazione Gianluca Felici Onlus

La ristrutturazione del Centro Nutrizionale è stata completata

A Mitendi un nuovo angolo di speranza per i bambini malnutriti.

Un anno fa, le suore del Sacro Cuore di Gesù missionarie in Congo ci chiesero aiuto per i bambini poveri di Mitendi che sono molti e spesso malnutriti.
La malnutrizione è una costante dei bambini poveri di tutte le parti del mondo in quanto la loro alimentazione non prevede variazioni di cibo e di sostanze in grado di dare all'organismo tutto ciò che serve per il suo sviluppo armonico. Spesso il loro vitto quotidiano è costituito esclusivamente di farinacei o di riso o di legumi, o di frutta. Spesso mancano le proteine della carne e del pesce, le vitamine, il calcio e tutti gli elementi indispensabili ad una sana crescita.
Serviva una struttura dove prendersi cura di questi piccoli con preblemi di alimentazione e di crescita.
Le suore avevano a disposizione un casolare molto datato, ci hanno chiesto di aiutarle a ristrutturarlo per farne un Centro nutrizionale e noi siamo stati ben felici di dare una mano.
Come si può vedere, il casolare abbandonato, grazie al contributo inviato dalla nostra Associazione, è stato  messo in sicurezza e rimesso a nuovo creando il Centro Nutrizionale.
Quì un giorno alla settimana, a turno, gruppi di bambini consumeranno un pasto con farine integrate, vitamine e calcio. Ritornando a casa, porteranno con sè una sporta con il vitto per i restanti giorni della settimana, di modo che la cura possa continuare anche a "casa".
Nonostante la struttura sia accogliente e funzionale, i letti sono ancora vecchi e arrugginiti per via del clima molto umido soprattutto di notte, ma abbiamo inviato il denaro nel mese d'agosto per sostituirli al più presto con letti e materassi nuovi.

Ecco come si presentava il casolare