Congo: Progetti in atto

Diventare medico per aiutare gli altri

L’estate scorsa, suor Gigliola ci aveva anche parlato di un giovane tanto meritevole:
“Mi presento quale garante del giovane Tshombo Nkanku Glodi che conosco da otto anni, cioè da quando ha iniziato il percorso per diventare cristiano ed essere finalmente battezzato. Il giovane, di famiglia modesta, ma decorosa e di sani principi, ha potuto intraprendere anche gli studi superiori. Purtroppo due anni fa il suo papà è morto e la situazione, per la sua famiglia è diventata critica. Solo con il nostro aiuto e con quello di qualche persona di buona volontà, Glodi ha potuto proseguire gli studi fino alla sesta secondaria e conseguire il diploma di Stato. Il ragazzo, tanto sensibile alle sofferenze dei più piccoli, ha espresso il desiderio di poter diventare medico per essere in grado di aiutare la sua gente. Noi ci siamo affidati alla Provvidenza e questa ci ha suggerito di rivolgerci a voi. Glodi si è presentato alla facoltà di medicina per il test di ammissione e l’ha superato brillantemente. Il 15 ottobre ha iniziato l’anno accademico e, siccome il Signore è grande, siamo riusciti ad ottenere un posto per lui in un Centro di accoglienza per studenti gestito da religiosi/e della diocesi di Milano. In questo modo avrà vitto e alloggio assicurato. Sappiamo che avete già dato la nostra disponibilità per le altre spese: tasse universitarie, libri, vestiario, ecc. Glody è venuto da noi l’altro giorno per informarci che sta terminando il primo periodo di corsi. Gli abbiamo versato una parte del denaro che avete mandato per potersi iscrivere allo stage di laboratorio e di presenza in clinica. E’ sereno e impegnato e mi ha incaricato di salutarvi e ringraziarvi per il sostegno. Anch’io, insieme a lui, voglio esprimervi un GRAZIE sincero e commosso!
A proposito, sapete cosa significa “Glodi”? E’ un nome composto: GLO=abbreviazione di Gloria e DI=abbreviazione di DIO. Che la sua vita sia veramente un dare gloria a Dio per il bene dell’umanità”.
Un giovane così bravo, diligente, sensibile verso la sofferenza, merita di essere aiutato per raggiungere il suo obiettivo che poi è quello di aiutare il suo prossimo. Siamo certi che il Signore lo aiuterà e appianerà la sua strada come già sta facendo, a cominciare dal bellissimo nome che porta. Puntare sull’istruzione equivale ad aiutare un popolo a risollevarsi.
A settembre, Glodi inizierà il quarto anno di università in medicina.
Siamo felici di mostrarvi le foto di Glody insieme a suor Gemma la scorsa estate, sorridente…” è ormai un uomo” commenta Suor Gigliola. La nostra maggior felicità risiede nel poter condividere con tutti voi che ci leggete e sostenete progetto dopo progetto i risultati ottenuti, nel leggere negli occhi di coloro che aiutiamo una gratitudine infinita, nel vedere che nonostante le difficoltà incontrate non ci arrendiamo, sempre fiduciosi nell’aiuto del Signore.
Le spese per sostenere Glody all'università sono di circa 1.500.00 euro all'anno, l'Associazione si è impegnata a farlo e sta provvedendo, se qualcuno volesse partecipare, anche in parte, può inviare l'offerta alla nostra Associazione con la causale: per gli studi di Glody
INCUBATRICE E ARREDI PER LA MATERNITA'

Le suore ci fanno presente che mancano ancora tante  cose indispensabili in una maternità e ci auguriamo, contando sul vostro sostegno, di poter quanto prima inviare altri contributi per l’acquisto di una incubatrice  per i nati prematuri, di letti, materassi, culle per neonati, armadietti, biancheria, ecc. consapevoli, non solo di salvare delle vite umane ma, di dare a tante mamme e a tanti bambini la dignità alla quale hanno pieno diritto. Puoi, con un’offerta libera, aiutarci ad accogliere con dignità la nuova vita che sboccia e salvaguardare la salute della mamma e del bambino contribuendo all’acquisto degli arredi, dei macchinari necessari alla Maternità di Mitendi e gli stipendi del personale medico e infermieristico, impegnato 24/24 ore e 7/7giorni.       I nuovi letti acquistati per la maternità
Chi vuol aderire può inviare l'offerta all'Associazione con la causale: Per la Maternità di Mitendi.
NOI ABBIAMO SCELTO DI LAVORARE PER UN MONDO
AMICO DEI BAMBINI
VUOI FARLO ANCHE TU?

Puoi fare tanto anche con poco, con solo 1 euro al giorno puoi aderire al:
  • PROGETTO UN PASTO AL GIORNO

Per i tanti bambini bambini malnutriti di Mitendi garantendo un pasto al giorno con alimenti  integrati con vitamine, proteine, calcio, ferro.
Per un giorno alla settimana il pasto verrà consumato nel Centro Nutrizionale, poi sarà consegnato alla mamma un pacco di farina arricchita con vitamine e proteine per i pasti dei restanti giorni della settimana.

. PROGETTO SORRISO

per restituire la gioia della guarigione ad uno o più bimbi ammalati sostenendo una terapia contro: broncopolmonite, malaria,  malattie della pelle, diabete e piaghe tropicali.

PROGETTO SOSTEGNO AL DISPENSARIO
Sempre con 30 € al mese potrai aiutare a rifornire di medicine e di materiale di facile consumo i due dispensari delle missioni.
  • PROGETTO SCOLASTICO

per offrire ai bambini un'educazione e una formazione adeguata, in un ambiente che li aiuti nella loro crescita umana, intellettuale, morale e sociale.

“Non è tanto quello che facciamo,
ma quanto amore mettiamo nel farlo.”
(S.Madre Teresa di Calcutta)

SCEGLI TU COME DARCI UNA MANO