Vai ai contenuti

Albania: progetti educativi, formativi e di utilità sociale, realizzati dall'Associazione Gianluca Felici

old page

CENTRO EDUCATIVO

2002. Lo sguardo pieno di attese di questi  bambini è una richiesta muta di aiutarli a costruire il loro futuro. Sono tanti quelli che cominciano ad affollare la piccola missione  "Shalom" delle suore dorotee: ci vuole un posto dove accoglierli,  farli studiare e   giocare.

Decidiamo di costruire un Centro Educativo vero e proprio, che appartenga solo  ai nostri bambini e che nessuno possa rivendicare. Le difficoltà sono enormi  ma alla fine riusciamo a trovare il terreno, che ci viene messo a disposizione dal Vescovo di Vau Dejes e riusciamo a costruire la nostra scuola. Il giorno di Pasqua del 2003, inauguriamo a Vau Dejes il Centro Educativo "Gianluca Felici"
Portiamo materiale didattico e di cancelleria, giochi e perfino le divise per il calcio, che mandano i ragazzi in visibilio: Gianluca torna a giocare con loro la partita promessa tanti anni prima…
Durante la mattina, il Centro accoglie oltre 30 bambini della scuola materna seguiti, nella loro formazione, da una suora e da una insegnante laica. Quotidianamente ai bambini offriamo anche la merenda: per loro si tratta di un "lusso" a cui non sono abituati!

L'associazione provvede alle spese di  gestione del Centro compreso gli stipendi delle due insegnanti e la merenda dei bambini.

IL POZZO

Via via che aumenta il numero dei bambini che affollano il Centro, l'acqua a disposizione diventa insufficiente al fabbisogno giornaliero. Si rende pertanto necessario provvedere alla costruzione di un pozzo che garantisca la quantita d'acqua necessaria a coprire il maggior consumo.

L'ARGINE

Imprevisto quanto urgente è il problema di provvedere al contenimento delle acque di un torrente che scorre proprio vicino al Centro Educativo e che, appena cominciano le prime piogge, spunta improvviso e minaccioso dalla terra riarsa.

Ad effettuare il sopralluogo è il Gen. del Genio militare italiano, ing. Mario Pellegrino che presta la sua opera di consulenza del tutto gratuitamente. Il costo dell’opera, un argine in cemento armato lungo oltre 100 metri del torrente, ha prosciugato le nostre risorse economiche ma non ci scoraggiamo, fiduciosi sempre nella Provvidenza. Ora che abbiamo provveduto alla costruzione dell’argine, ci sentiamo più sicuri e possiamo stare più tranquilli per l’incolumità dei bambini e dello stesso edificio.
Il Centro Educativo "Gianluca Felici", funziona ormai da 14 anni. Infatti l'abbiamo costruito nel 2003 e da allora, accoglie giornalmente 30 bambini in età prescolare, dai tre ai sei anni, senza discriminazioni di religione. Sotto la guida di due maestre, i bambini passano da attività socializzanti e ludico-sportive, ad una lezione di didattica, dal disegno alla recitazione seguendo un progetto educativo e formativo espressamente elaborato per loro e per quella specifica realtà. I piccoli frequentano con entusiasmo e si applicano con impegno tanto che, per i risultati raggiunti, il funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione albanese, durante una visita ispettiva, ha redatto un documento di lode alle insegnanti-educatrici. Purtroppo i locali non consentono di accogliere tutte le richieste di frequenza e questo è un nostro cruccio perchè, nonostante la nostra disponibilità a lavori di ampliamento, la cosa ci è stata sconsigliata per la natura del terreno. Anche se l'abbiamo donato alla parrocchia San Nicola di Vau Dejes, manteniamo sempre il nostro impegno di stipendiare le due insegnanti, di provvedere a tutte le spese di gestione del Centro, all'acquisto del materiale didattico e di assicurare ai bambini la merenda giornaliera.
Clicca per vedere il fimato
Targa all'ingresso
Gruppo di bambini dell'asilo
Preparazione alla recita di Natale
Foto di gruppo - bambini e genitori

ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018

Anche questanno grazie a tutti Voi che ci aiutate siamo riusciti a mandare i fondi necessari per pagare le maestre, la merendina per i bambini e le spese di riscaldamento e manutenzione della scuola.
Buon anno scolastico bambini!