Albania: progetti formativi realizzati dall'Associazione Gianluca Felici - Associazione Gianluca Felici Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Albania: progetti formativi realizzati dall'Associazione Gianluca Felici

Progetti realizzati

In Albania

CORSI DI TAGLIO E CUCITO

Uno dei nostri principali obiettivi è quello di creare delle opportunità di lavoro e di qualificazione professionale, non solo per i giovani   ma anche per le donne. Così decidiamo di attivare dei corsi di taglio e  cucito che, ben presto, cominceranno ad attirare decine di donne di tutte le età, alle quali cerchiamo di offrire indipendenza economica e la speranza in una vita dignitosa.

Le ragazze del corso di taglio e cucito

Forniamo di stoffe, fili e bottoni  il laboratorio di taglio e cucito che, ormai, sembra un piccolo atelier.
Infatti, grazie alla solidarietà di tante persone generose, siamo riusciti a portare a Vau Dejes anche degli abiti da sposa da offrire in dono alle ragazze più bisognose per il loro giorno nuziale.

Gli abiti da sposa

LABORATORIO DI CERAMICA
Il nostro impegno  si estende anche al di fuori di Vau Dejes: nella  missione di Blinisht, diretta da Don Antonio Sciarra, offriamo il nostro contributo acquistando il forno per la cottura della ceramica  che consentirà di avviare un laboratorio che darà lavoro anche alle ragazze. Esse, infatti, dotate di molta manualità, sono più portate al disegno e alla decorazione degli oggetti. Da quel primo laboratorio ne sono nati poi altri. Oggi i giovani che vi lavorano sono molti e tante le famiglie che ne traggono sostentamento.

Le ragazze del laboratorio di ceramica

CORSI ARTIGIANALI

Per i ragazzi albanesi, in un primo tempo,  decidiamo di finanziare un corso di lavorazione artigianale del legno. Poi...

Lavorazione artigianale del legno
 
Torna ai contenuti | Torna al menu